Informativa sulla privacy

Bazzi Piastrelle SA
Via dei Pioppi 10, CP 1245
CH – 6616 Losone

Quest’informativa sulla privacy è stata pubblicata il 01/09/2023 ed entra in vigore per gli utenti nuovi ed esistenti dei siti web e delle attività offline di Bazzi Piastrelle SA il 01/09/2023.

Le modifiche della presente informativa sulla privacy saranno applicate a partire dalla data di pubblicazione sul nostro sito web. I dati personali raccolti in base a una precedente normativa sulla privacy verranno quindi elaborati in conformità con la presente normativa sulla privacy. Ci riserviamo il diritto di modificare questa politica sulla privacy in qualsiasi momento e di informare i clienti, i partner e gli utenti delle modifiche in modo appropriato.

Premessa
La Bazzi Piastrelle SA è un’impresa attiva nella vendita e nella messa in opera di piastrelle di ogni genere, mosaici, pietre naturali e arredo bagno.

Tale descrittivo comprende le nostre attività off- e online e si estende attraverso i nostri siti web, i prodotti e servizi collegati (che vengono chiamati collettivamente “Servizi” nella presente Privacy policy). La nostra Privacy policy descrive come raccogliamo ed elaboriamo i Dati personali tramite i nostri siti Web (inclusi, a titolo esemplificativo, https://www.bazzi.ch e https://www.shop.bazzi.ch (“Siti Web“)).

Utilizzando i nostri servizi, esprimete il vostro consenso alla raccolta, all’utilizzo e al trasferimento dei vostri dati personali, per essere elaborati in Svizzera nelle modalità descritte nella presente informativa sulla privacy.

Nota per i residenti dell’Unione europea: al fine di ottemperare ai requisiti del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR, European General Data Protection Regulation) per i nostri consumatori e utenti europei, la presente Privacy policy delinea la base giuridica secondo cui elaboriamo i vostri Dati personali e fornisce altre informazioni richieste dal GDPR.

Chi siamo
Siamo la Bazzi Piastrelle SA, nonché il nostro gruppo di società collegate (collettivamente denominate di seguito “Bazzi Piastrelle SA,”, “Bazzi – Art & Solutions”, “noi,” “ci” o “nostro/a/e/i“).

Informazioni sui vostri Dati personali
La Bazzi Piastrelle SA (“noi”) dà grande importanza alla protezione dei dati personali e alla salvaguardia della privacy. Con la presente dichiarazione, desideriamo pertanto informarla sulla raccolta e sull’utilizzo di dati individuali relativi a circostanze personali o fattuali di una persona fisica identificata o identificabile (“dati personali”).

I “Dati personali” sono informazioni che possono essere utilizzate per identificarvi, direttamente o indirettamente, singolarmente o insieme ad altre informazioni. Essi includono il nome e cognome, domicilio, indirizzo e-mail, e numero di telefono.

Bazzi Piastrelle SA raccoglie, utilizza ed elabora i Dati personali come indicato nella presente Privacy policy, tra cui per gestire e migliorare i nostri Servizi, per fini commerciali e di marketing, e per fornire servizi innovativi.

Partendo dai dati personali, possiamo creare informazioni prive di dati identificativi, escludendo parte dei dati (ad esempio, il nome, l’indirizzo e-mail) che rendono i dati personali identificabili, tramite l’occultamento o altri mezzi. Il nostro uso di dati anonimi e privi di dati identificativi non è soggetto alla presente Privacy policy.

Informazioni sulla persona responsabile
Il titolare del trattamento dei dati personali che lei ci invia tramite il nostro sito web è:

Bazzi Piastrelle SA
All’attenzione di: Ufficio Privacy
Via dei Pioppi 10
6616 Losone
info@bazzi.ch

Per qualsiasi domanda o comunicazione relativa ai suoi dati personali, non esiti a contattarci.

Informazioni sul trattamento dei dati

1. Elaborazione dei dati personali
Trattiamo i suoi dati personali solo nei limiti dei principi di trattamento dei dati e in presenza di una base giuridica. Inoltre, è nostro interesse migliorare continuamente le nostre offerte e adattarle alle sue esigenze. Ciò è necessario per sviluppare ulteriormente le nostre offerte, per scopi statistici e per garantirne la sicurezza. Riteniamo che i nostri interessi prevalgano.

Quando visita il nostro sito web, raccogliamo inoltre i seguenti dati:

  1. Tutte le informazioni che ci fornisce esplicitamente nel contesto di una richiesta di informazioni tramite il modulo di contatto o in un’e-mail (nome, indirizzo, età, sesso, dati di contatto, testi, foto, immagini, ecc.);
  2. Indirizzo IP e URL di riferimento (la pagina visitata in precedenza);
  3. Versione e tipo di browser utilizzato;
  4. Data e ora della visita o richiesta;
  5. Sistema operativo.

L’elenco dei cookie che utilizziamo sul nostro sito web sono riportati alla fine di questa informativa sulla privacy, e menzionati nel capitolo IV “Informazioni sull’uso dei cookie”.

Sul nostro sito web non vengono creati profili personali e raccogliamo o elaboriamo dati personali particolarmente sensibili (ad esempio sulle opinioni religiose, politiche o ideologiche, sullo stato di salute, ecc.) solo in casi eccezionali e solo in conformità agli obblighi contrattuali o legali.

2. Cessione a terzi

I suoi dati non verranno trasmessi a terzi senza il suo esplicito consenso. Fanno eccezione i nostri partner di servizio di cui abbiamo bisogno per gestire il rapporto contrattuale (ad esempio, gli istituti finanziari per elaborare i pagamenti, il servizio postale, i corrieri o gli spedizionieri per spedire il materiale, i servizi cloud per fornire e garantire l’infrastruttura digitale, ecc.) In questi casi, osserviamo rigorosamente i requisiti delle leggi sulla protezione dei dati applicabili. La portata della trasmissione dei dati deve essere limitata al minimo.

Il ricorso a partner di servizio in Paesi diversi dalla Svizzera o dagli Stati membri dello Spazio Economico Europeo è un’opzione per noi solo se il Paese in questione dispone di un livello equivalente di protezione dei dati secondo l’elenco dei Paesi del Consiglio Federale, oppure se possiamo garantire contrattualmente l’equivalenza del livello di protezione (ad esempio, attraverso contratti o la stipulazione di cosiddette clausole contrattuali standard).

3. Profili aziendali sui social media o provider terzi

Gestiamo una pagina aziendale o un profilo aziendale sui seguenti canali social media e/o provider terzi sui quali pubblichiamo informazioni e interagiamo con altri utenti della piattaforma:

  • Facebook / Instagram: il gestore è Meta Platforms Ireland Limited, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, Ireland
  • LinkedIn: il gestore è LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublin 2, Ireland;
  • Pinterest: Pinterest Inc. at 651 Brannan Street, San Francisco, CA 94107, USA.
  • Shopify: Shopify International Ltd., Attn: Data Protection Officer c/o Intertrust Ireland 2nd Floor 1-2 Victoria Buildings Haddington Road Dublin 4, D04 XN32 Ireland
  • Trustpilot: Trustpilot A/S, Pilestraede 58, 5th floor, DK-1112 Copenhagen K 

Trattiamo i dati personali in conformità ai principi della presente informativa sulla privacy: Il trattamento dei dati personali può avvenire qualora lei interagisca con noi attraverso le nostre pagine aziendali sui relativi social media e/o provider terzi.

Visitando il sito web di un’azienda, il rispettivo operatore della piattaforma raccoglie informazioni che gli consentono di riconoscere gli utenti e di analizzare in modo completo il loro comportamento. Sulla base dei dati raccolti in questo modo, l’operatore della piattaforma può anche creare dei profili utente. Se lei è connesso con il suo account utente corrispondente quando visita una pagina aziendale, il rispettivo provider può anche assegnare questa visita al suo account. Il rispettivo fornitore ci fornisce solo una valutazione statistica anonima dell’utilizzo della nostra pagina aziendale sulla base delle informazioni ottenute.

In linea di principio, può far valere i suoi diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati in relazione all’elaborazione dei dati da parte delle nostre pagine aziendali sia nei nostri confronti che nei confronti del rispettivo operatore di una piattaforma. Tuttavia, desideriamo sottolineare che tali diritti possono essere rivendicati in modo più efficace presso il rispettivo operatore, in quanto solo quest’ultimo ha accesso ai dati degli utenti e può adottare misure adeguate e fornire informazioni dirette.

Ulteriori informazioni sull’elaborazione dei dati, compreso il luogo di elaborazione, da parte del rispettivo operatore, sono disponibili ai seguenti link:

4. Messaggi, notifiche e aggiornamenti

Comunicazione a fini pubblicitari:
Qualora esista una base corrispondente ai sensi della legge sulla protezione dei dati (utilizzo di un servizio a pagamento o consenso corrispondente), utilizziamo i suoi dati di contatto per informarla su offerte simili via e-mail, nonché per scopi di marketing e di ottimizzazione, che ci consentono di offrirle prestazioni migliori e un più efficace servizio clienti, per scopi statistici e per ottimizzare ulteriormente le nostre offerte (Newsletter).

Può opporsi alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento. Per farlo, basta inviare un’e-mail a info@bazzi.ch indicando all’interno la volontà di essere rimosso dalla newsletter e indicando l’indirizzo email che dovrà essere rimosso”o cliccare sul link che si trova alla fine della newsletter.

Per l’invio di newsletter, utilizziamo strumenti consolidati di fornitori riconosciuti. La conformità ai requisiti di protezione dei dati è garantita dai contratti di elaborazione degli ordini.

Newsletter by Ticyweb

La newsletter viene inviata utilizzando il servizio “Gestione Newsletter” di Ticyweb Sagl. Il fornitore è TICYWEB SAGL, Corso San Gottardo 32, 6830 Chiasso, Svizzera. Tra le altre cose, “Gestione Newsletter” viene utilizzato per pianificare e analizzare l’invio delle newsletter. I dati che lei inserisce per ricevere la newsletter vengono memorizzati sui server di Ticyweb in Italia. Se non desidera che i suoi dati vengano analizzati da Ticyweb, deve annullare l’iscrizione alla newsletter. A tal fine, forniamo un link corrispondente in ogni messaggio della newsletter. A scopo di analisi, le e-mail inviate con “Gestione Newsletter” contengono un cosiddetto pixel di tracciamento, che si collega ai server di VoxMail quando l’e-mail viene aperta. In questo modo, è possibile determinare se un messaggio di newsletter è stato aperto. Inoltre, con l’aiuto di Ticyweb possiamo determinare se e quali link vengono cliccati nel messaggio della newsletter. Tutti i link presenti nell’e-mail sono i cosiddetti link di tracciamento, con i quali è possibile contare i suoi clic.

Il destinatario dei dati è Voxmail, paese membro della Comunità Europea e quindi soggetto a normativa G.D.P.R.

I dati da noi memorizzati nell’ambito del suo consenso ai fini della newsletter saranno da noi memorizzati fino alla cancellazione dalla newsletter e cancellati dai nostri server e dai server di Ticyweb dopo la cancellazione dalla newsletter. I dati che sono stati memorizzati da noi per altri scopi rimangono inalterati.

Ha la possibilità di revocare il suo consenso al trattamento dei dati con effetto futuro in qualsiasi momento. La legittimità delle operazioni di trattamento dei dati già effettuate non viene intaccata dalla revoca.

La fornitura dei dati personali non è richiesta né legalmente né contrattualmente e non è nemmeno necessaria per la conclusione di un contratto. Inoltre, non è obbligato a fornire tali dati personali. Tuttavia, il mancato conferimento dei dati può comportare l’impossibilità di utilizzare questa funzione o di utilizzarla solo in parte.

Può trovare l’informativa sulla privacy di Ticyweb qui: https://www.ticyweb.ch/informativa-privacy/

Comunicazioni a scopo informativo e di altro tipo: le inviamo comunicazioni obbligatorie o necessarie a tutti i clienti, avvisi che contengono informazioni importanti e altre comunicazioni che lei ci richiede. Non è possibile annullare l’iscrizione a queste comunicazioni. È però possibile personalizzare tali comunicazioni, se necessario.

5. Trasmissione di dati personali

Qualora non sia stato espressamente concordato diversamente, la comunicazione elettronica avverrà tramite e-mail non criptate. L’uso di e-mail non è tecnicamente sicuro; può accadere che le e-mail non vengano consegnate. Quando le e-mail vengono trasmesse, possono uscire dai confini nazionali, anche se il mittente e il destinatario si trovano all’interno del Paese. La riservatezza delle e-mail non può essere garantita se la crittografia è assente o insufficiente.

Anche se si utilizzano i moduli di contatto disponibili sul nostro sito web, solo la trasmissione del suo messaggio dal suo computer al server web viene crittografata.

Utilizzando i moduli di contatto o inviando un’e-mail, lei acconsente alla comunicazione via e-mail con la consapevolezza dei rischi descritti. L’utilizzo di canali di comunicazione criptati o altrimenti protetti deve essere concordato con noi in anticipo.

6. Archiviazione dei suoi dati personali

6.1. Ubicazione del server
Il nostro sito web è in hosting presso la TICYWEB SAGL a Chiasso, Svizzera.

I suoi dati personali raccolti nel corso delle attività sul nostro sito web sono gestiti da Ticyweb Sagl e ospitati da TiNexT. I server sono protetti il più possibile contro l’accesso non autorizzato da parte di terzi. I backup vengono effettuati regolarmente per evitare il più possibile la perdita di dati.

Per quanto riguarda i suoi dati personali, raccolti direttamente da noi, essi vengono archiviati su un server nostro interno con sede di archiviazione a Losone, Svizzera. I server sono protetti il più possibile dall’accesso di terzi non autorizzati. I backup vengono effettuati regolarmente per evitare il più possibile la perdita di dati.

6.2. Periodo di conservazione
Conserviamo i suoi dati solo per la durata necessaria dal punto di vista legale o in conformità con lo scopo dell’elaborazione. In caso di analisi, conserviamo i suoi dati fino al completamento dell’analisi. Se archiviamo i dati sulla base di un rapporto contrattuale con lei, questi dati resteranno archiviati almeno fino a quando esisterà il rapporto contrattuale e, al massimo, fino a quando decorreranno i termini di prescrizione per eventuali reclami da parte nostra o esisteranno obblighi legali o contrattuali di conservazione. Di norma, il periodo di conservazione non supera i 10 anni (calcolati a partire dalla fine del rapporto contrattuale).

I suoi diritti

1. In generale
In linea di principio, ha i diritti all’informazione, alla correzione, alla cancellazione, alla restrizione, al trasferimento, alla revoca e all’obiezione, nonché il diritto di presentare un reclamo, se applicabile.

2. Dati di giovani di età inferiore ai 16 anni
In base ai requisiti generali della legge sulla protezione dei dati, i giovani di età inferiore ai 16 anni non possono dare il consenso al trattamento dei loro dati personali. Tuttavia, per l’utilizzo di alcuni servizi sul nostro sito web e sulle nostre piattaforme, ne è richiesto il consenso.

In linea di principio, il nostro sito web non è rivolto a giovani di età inferiore ai 16 anni. Nella misura in cui la presente dichiarazione sulla protezione dei dati si riferisce al consenso o fa riferimento a tale consenso, questo include sempre il consenso dei genitori o del rappresentante legale, nella misura in cui ciò sia necessario. Se un giovane interagisce con noi, presupponiamo sempre il consenso del rappresentante legale. Questo principio si applica fino a quando non veniamo informati diversamente dal rappresentante legale o dobbiamo presumere, a causa di altre circostanze, che un giovane agisca senza il consenso del rappresentante legale. In qualità di rappresentante legale dei minori, trattiamo quest’ultimo come se il minore esercitasse autonomamente i propri diritti per quanto riguarda l’esercizio dei diritti di scelta ai sensi della legge sulla protezione dei dati. Questo vale fino a quando il giovane non compie 16 anni, a partire da quel momento, in caso di conflitto, diamo priorità ai diritti di scelta del giovane nella misura consentita dalla legge (e a condizione che non comporti l’acquisto di un servizio a titolo oneroso).

3. Informazioni, rettifiche, trasferimenti
Il diritto all’informazione sui propri dati memorizzati, così come il diritto alla correzione è garantito in qualsiasi momento. A tal proposito, la invitiamo a contattarci. Può trovare i nostri dettagli di contatto al punto 1 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Ha inoltre il diritto di richiedere il trasferimento gratuito dei suoi dati personali conservati elettronicamente a un altro titolare del trattamento. La preghiamo però di notare che non possiamo modificare i suoi dati in base ai requisiti di formato speciali di un altro gestore e in nessun caso trasferiremo la sua cronologia commerciale o le sue password.

4. Revoca e cancellazione
Può revocare il suo consenso al trattamento dei suoi dati da parte nostra in conformità alla legge sulla protezione dei dati in qualsiasi momento e richiederne la cancellazione. A tal fine, la preghiamo di contattarci. Può trovare i nostri dettagli di contatto al punto 1 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

In caso di richiesta di cancellazione, sospenderemo e bloccheremo il suo profilo. La preghiamo però di notare, che siamo obbligati, ad esempio dalla legge commerciale e fiscale, a conservare i giustificativi contabili per almeno 10 anni contabili. Pertanto, non possiamo né cancellare né trattare i dati personali contenuti in questi documenti. La sua richiesta di revoca o cancellazione si applica quindi solo per i trattamenti futuri e solo per i dati personali che non trattiamo sulla base di una giustificazione legale, ma esclusivamente sulla base del suo consenso.

Se un rapporto contrattuale è ancora in corso al momento del ricevimento della sua richiesta di revoca e cancellazione, i suoi dati personali continueranno ad essere elaborati fino alla completa esecuzione del contratto. La sua revoca ai sensi della legge sulla protezione dei dati non ha alcuna influenza sull’elaborazione dei rapporti contrattuali esistenti e non è considerata un motivo straordinario di risoluzione.

5. Segnalazione a un’autorità di vigilanza
Quando la LPD rivista entrerà in vigore (1° settembre 2023), se ritiene che abbiamo violato una disposizione della LPD, avrà il diritto di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza competente presso la sede legale del responsabile del trattamento.

L’incaricato federale per la protezione dei dati e della trasparenza (www.edoeb.admin.ch) è responsabile per i reclami degli interessati.

Informazioni sull’utilizzo dei cookie

 In questa sezione, desideriamo informarla in merito a come e per quale scopo utilizziamo i cookie sul nostro sito web e fornirle informazioni su come i rispettivi cookie influiscono sui suoi dati personali. I suoi diritti ai sensi del precedente Capitolo III si applicano, ovviamente, anche ai cookie descritti di seguito.

1. Cookie

1.1. Informazioni generali sui cookie
I cookie sono piccoli file di testo o informazioni che vengono memorizzate sul suo computer o dispositivo mobile (ad esempio uno smartphone o un tablet) quando utilizza i nostri servizi. Un cookie di solito contiene il nome del sito web/app da cui proviene, la durata del cookie (cioè per quanto tempo il cookie rimarrà sul suo dispositivo) e un valore che di solito è un numero unico generato in modo casuale.

Utilizziamo i cookie per rendere i nostri servizi più facili da usare e per adattare i nostri servizi e prodotti ai suoi interessi e alle sue esigenze. I cookie consentono di farlo perché i nostri servizi sono in grado di leggere questi file. Ciò consente ai nostri servizi di riconoscerla e di ricordare informazioni importanti che rendono il suo utilizzo dei nostri servizi più semplice (ad esempio, ricordando le impostazioni delle preferenze). I cookie possono essere utilizzati anche per accelerare le sue attività future e la sua esperienza d’uso con i nostri Servizi. Utilizziamo i cookie anche per compilare statistiche anonime e aggregate che ci permettono di capire come gli utenti utilizzano i nostri servizi e ci aiutano a migliorare la struttura e il contenuto dei nostri media digitali.

Il tempo massimo di conservazione dei cookie dopo la loro collocazione iniziale sul terminale dell’utente è quello richiesto dalla legge applicabile.

1.2. Tipologie di cookie
I tipi di cookie che utilizziamo sono cookie di sessione, cookie persistenti, cookie di prima parte e cookie di terza parte.

I cookie persistenti sono utilizzati per memorizzare le sue informazioni di accesso e ricordare le sue impostazioni per i futuri accessi ai nostri servizi. Un cookie persistente è un cookie che viene memorizzato come file sul suo computer e vi rimane anche quando chiude il suo browser web. Il cookie può essere letto dai servizi che lo hanno creato quando lei visita nuovamente tali servizi.

I cookie ID di sessione vengono utilizzati per abilitare alcune funzioni dei nostri servizi, per capire meglio come interagisce con i nostri servizi e per monitorare i dati aggregati degli utenti e il routing del traffico web. A differenza dei cookie persistenti, i cookie di sessione vengono rimossi dal suo computer quando chiude il browser. In genere, i cookie ID di sessione memorizzano sul suo computer un identificatore anonimo di sessione che le consente di utilizzare un servizio senza dover effettuare nuovamente il login ogni volta che fa clic su un’applicazione.

I cookie di prima parte sono i nostri cookie che utilizziamo per migliorare la sua esperienza utente. Sono collegati alle informazioni personali dell’utente. Le terze parti non hanno accesso alle informazioni che raccogliamo attraverso i nostri cookie.

I cookie di terze parti sono cookie inseriti nei nostri Servizi da società terze per fornire servizi, compresi i cookie pubblicitari. Le società terze inseriscono cookie di terze parti sul suo dispositivo per nostro conto quando lei visita i nostri Servizi, per consentire a tali società terze di svolgere i servizi che forniscono. Oltre a quanto esposto nella presente Informativa sulla privacy, può trovare maggiori informazioni su questi cookie di terze parti nelle informative sulla privacy di queste società terze.

Di seguito è riportato un elenco dei diversi tipi di cookie che utilizziamo per i nostri servizi.

1.3. Cookie essenziali
I cookie essenziali sono cookie strettamente necessari per il funzionamento dei nostri servizi e per l’utilizzo delle loro funzionalità. Senza tali cookie essenziali, i nostri servizi non funzionerebbero come lei vorrebbe e potremmo non essere in grado di fornire il sito web o alcuni servizi o funzionalità che lei richiede.

Utilizziamo anche cookie tecnici che consentono ai nostri servizi di ricordare le scelte che ha fatto (ad esempio il suo nome utente, la lingua o la regione in cui si trova) per scopi di personalizzazione e customizzazione. Questi cookie non raccolgono informazioni su di lei che vengono utilizzate per scopi pubblicitari, né ricordano quali siti web ha visitato.

I seguenti cookie di prima parte sono impostati da noi (tutti cookie persistenti):

  • Cookie di identificazione del dispositivo: installiamo dei cookie sul suo computer che la riconoscono e dicono al sito web o al servizio che lei ha effettuato l’accesso.
  • Cookie locale dell’utente: installiamo dei cookie che vengono utilizzati per ricordare alcune scelte locali fatte dall’utente, come la selezione della lingua.
  • Cookie di visibilità sulla privacy: installiamo dei cookie sul suo computer che indicano se è stato informato da un messaggio banner visualizzato sull’uso dei cookie e sul trattamento e sui suoi diritti in relazione ai suoi dati, e quindi se ha dato il suo consenso all’uso dei cookie, in modo che il banner non ricompaia ogni volta che visita una pagina.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento dei nostri servizi e pertanto non è possibile opporsi all’utilizzo di questi cookie.

1.4. Cookie funzionali
I cookie funzionali sono cookie che consentono l’utilizzo di alcune caratteristiche dei nostri servizi che possono essere utili per lei, ma non sono strettamente necessari per il funzionamento dei nostri servizi e per l’utilizzo delle loro funzioni. Può rifiutare l’installazione di questi cookie selezionando le impostazioni appropriate nel suo browser, ma ciò potrebbe comportare l’impossibilità di utilizzare alcune funzioni dei nostri servizi, o solo in misura limitata.

Google Maps (cookie di sessione di terze parti)
Utilizziamo Google Maps per visualizzare mappe interattive e per generare indicazioni stradali. Google Maps è un servizio di mappe di Google.

Utilizzando Google Maps, le informazioni sull’utilizzo di questo sito web, compreso il suo indirizzo IP e l’indirizzo (di partenza) inserito come parte della funzione di pianificazione del percorso, possono essere trasmesse a Google negli Stati Uniti.

Quando si richiama una pagina web del nostro sito che contiene Google Maps, il suo browser stabilisce una connessione diretta con i server di Google. Il contenuto della mappa viene trasmesso da Google direttamente al suo browser, che poi lo integra nel sito web. Pertanto, non abbiamo alcuna influenza sulla portata dei dati raccolti da Google in questo modo. In base alle nostre conoscenze, si tratta di almeno i seguenti dati:

  • data e ora della visita al sito web in questione,
  • indirizzo web o URL del sito web visitato,
  • indirizzo IP,
  • indirizzo (o inizio di indirizzo) inserito come parte della pianificazione del percorso.

Non abbiamo alcuna influenza sull’ulteriore elaborazione e utilizzo dei dati da parte di Google e non possiamo quindi assumerci alcuna responsabilità in merito.

Se non desidera che Google raccolga, elabori o utilizzi i dati che la riguardano attraverso il nostro sito web, può disattivare JavaScript nelle impostazioni del suo browser. In questo caso non potrà però utilizzare la visualizzazione della mappa.

Per quanto riguarda lo scopo e gli obiettivi della raccolta dei dati e l’ulteriore elaborazione e utilizzo dei dati da parte di Google, nonché i suoi diritti al riguardo e le opzioni di impostazione per la protezione della sua privacy, la invitiamo a consultare le informazioni sulla protezione dei dati di Google: https://policies.google.com/privacy?hl=de.

Utilizzando il nostro sito web, lei acconsente al trattamento dei suoi dati da parte di Google Maps Route Planner nelle modalità e per le finalità sopra indicate.

Google reCAPTCHA (cookie di sessione di terze parti)
Lo scopo di reCAPTCHA è quello di verificare se i dati immessi sui nostri siti web (ad esempio, in un modulo di contatto) sono stati inseriti da un essere umano o da un programma automatico. In questo modo, tra l’altro, possiamo contenere le richieste abusive di siti web da parte di strumenti automatizzati e lo spam. A tal fine, reCAPTCHA analizza il comportamento del visitatore del sito web sulla base di varie caratteristiche. L’analisi inizia automaticamente non appena il visitatore entra nel sito web. Per l’analisi, reCAPTCHA valuta diverse informazioni (ad esempio, l’indirizzo IP, il tempo trascorso dal visitatore sul sito web o i movimenti del mouse effettuati dall’utente). I dati raccolti durante l’analisi vengono trasmessi a Google.

Le analisi di reCAPTCHA vengono eseguite completamente in background. I visitatori del sito web non vengono informati che è in corso un’analisi. Bloccando il reCAPTCHA, è possibile che lei non possa più utilizzare pienamente i servizi del nostro sito web, soprattutto per quanto riguarda i moduli di contatto.

1.5. Cookie analitici e cookie per marketing, profilazione e retargeting

Controllo degli strumenti di Google tramite il Tag Manager
Sul nostro sito web viene utilizzato Google Tag Manager. Google Tag Manager è un dominio senza cookie che non raccoglie alcun dato personale. Google Tag Manager attiva altri tag, che a loro volta possono raccogliere dati. Questo aspetto lo segnaliamo separatamente. Google Tag Manager non accede a questi dati. Se l’utente ha effettuato una disattivazione a livello di dominio o di cookie, questa rimane in vigore per tutti i tag di tracciamento implementati con Google Tag Manager.

Google Analytics (cookie di terze parti persistente)
Il servizio Google Analytics viene utilizzato per analizzare il comportamento di utilizzo del nostro sito web. Il nostro legittimo interesse consiste nell’analisi, nell’ottimizzazione e nel funzionamento economico del nostro sito web.

Le informazioni relative all’uso e all’utente che vengono raccolte includono, ad esempio, l’indirizzo IP, la posizione, l’ora o la frequenza delle visite al nostro sito web. Abbiamo fatto affidamento sull’anonimizzazione dell’IP per l’utilizzo degli strumenti di Google. Con questa aggiunta, le ultime cifre del suo indirizzo IP vengono abbreviate prima di essere memorizzate definitivamente sui server di Google. Di conseguenza, i servizi tecnici e analitici di Google possono ancora essere utilizzati in modo ragionevole, ma lei non è più completamente rintracciabile e quindi gode di un maggior grado di anonimato in relazione al suo comportamento di navigazione rispetto a quanto avviene senza l’anonimizzazione dell’IP.

Utilizziamo inoltre la funzione di remarketing come parte dello spettro di utilizzo di Google Analytics. Questo ci permette di riprodurre pubblicità personalizzate su spazi pubblicitari adeguati su altri siti web, in base agli interessi che lei ha mostrato sul nostro sito web. Questa opzione è limitata a un massimo di 18 mesi. Il retargeting ci permette di servire annunci il più possibile pertinenti per lei e di misurare l’efficacia e la portata degli annunci, ma anche di esaminare le fatture dei nostri partner pubblicitari per le campagne servite.

I dati così raccolti saranno a loro volta utilizzati da Google per fornirci una valutazione delle visite al nostro sito web e delle attività di utilizzo dello stesso. Questi dati possono essere utilizzati anche per fornire altri servizi legati all’uso del nostro sito web e all’uso di Internet.

Google dichiara di non collegare il suo indirizzo IP con altri dati. Google fornisce inoltre ulteriori informazioni sulla legge sulla protezione dei dati all’indirizzo https://www.google.com/intl/de/policies/privacy/partners, comprese le informazioni su come impedire l’utilizzo dei dati.

Inoltre, Google offre un cosiddetto componente aggiuntivo di disattivazione all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de, insieme a ulteriori informazioni al riguardo. Questo componente aggiuntivo può essere installato sui browser internet più comuni e offre un ulteriore controllo sui dati che Google raccoglie quando visita il nostro sito web. Il componente aggiuntivo informa il JavaScript (ga.js) di Google Analytics che le informazioni sulla sua visita al nostro sito web non devono essere trasmesse a Google Analytics. Tuttavia, ciò non impedisce la trasmissione di informazioni a noi o ad altri servizi di analisi web. Naturalmente, può scoprire se e quali altri servizi di analisi web utilizziamo in questa informativa sulla privacy.

In alternativa, l’analisi futura della sua visita al sito da parte di Google Analytics può essere disattivata cliccando sul seguente link. Cliccando sul link, viene impostato un cosiddetto “Opt-Out-Cookie”, che ha l’effetto di impedire l’analisi della sua visita al sito in futuro:

Google Analytics deaktivieren

La preghiamo di notare che se cancella i cookie nelle impostazioni del suo browser, ciò potrebbe comportare la cancellazione anche del cookie di opt-out e potrebbe doverlo riattivare.

In nessun caso Google assocerà il suo indirizzo IP ad altri dati in loro possesso. L’utente può impedire l’installazione dei cookie. Per farlo, deve selezionare “non accettare i cookie” nelle impostazioni del suo browser. La preghiamo di notare che in questo caso potrebbe non essere in grado di utilizzare appieno tutte le funzioni di queste pagine web. Utilizzando questo sito web, lei acconsente al trattamento dei suoi dati da parte di Google nelle modalità e per gli scopi sopra indicati.

Facebook Pixel (cookie di terze parti persistente)
Sul nostro sito web viene utilizzato il cosiddetto “pixel di Facebook” del social network Facebook, gestito da Meta Platforms Ireland Limited, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda (“Facebook”).

Con l’aiuto del Facebook pixel, Facebook può individuarla come visitatore del nostro sito web come gruppo target per la visualizzazione di annunci pubblicitari (i cosiddetti “Facebook ads”). Di conseguenza, utilizziamo il pixel di Facebook per mostrare gli annunci pubblicitari di Facebook da noi inseriti solo agli utenti di Facebook che hanno mostrato interesse nei confronti della nostra offerta online o che presentino determinate caratteristiche (ad esempio, interessi per determinati argomenti o prodotti in base ai siti web visitati) che trasmettiamo a Facebook (le cosiddette “Custom Audiences”). Con l’aiuto del pixel di Facebook, vogliamo anche garantire che i nostri annunci su Facebook corrispondano all’interesse potenziale degli utenti e non producano un effetto offensivo. Con l’aiuto del pixel di Facebook, possiamo anche monitorare l’efficacia degli annunci di Facebook a fini statistici e di ricerca di mercato, verificando se gli utenti sono stati reindirizzati al nostro sito web dopo aver cliccato su un annuncio di Facebook (la cosiddetta “conversione”).

Il trattamento dei dati da parte di Facebook avviene nell’ambito della politica di utilizzo dei dati di Facebook. Di conseguenza, le informazioni generali sulla visualizzazione degli annunci pubblicitari di Facebook si trovano nell’Informativa sull’utilizzo dei dati di Facebook. Informazioni specifiche e dettagli sul pixel di Facebook e sul suo funzionamento sono disponibili nell’area di assistenza di Facebook.

Per l’elaborazione dei dati per i quali Facebook agisce come responsabile, abbiamo stipulato un contratto di elaborazione dei dati con Facebook, nel quale obblighiamo Facebook a proteggere i dati dei nostri clienti e a non trasmetterli a terzi.

Può opporsi alla raccolta del pixel di Facebook e all’utilizzo dei suoi dati per la visualizzazione di annunci pubblicitari su Facebook. Per regolare quali tipi di annunci le vengono mostrati all’interno di Facebook, può accedere alla pagina creata da Facebook per visualizzare e regolare le istruzioni sulle impostazioni della pubblicità basata sull’utilizzo.  Le impostazioni sono indipendenti dalla piattaforma, ossia si applicano a tutti i dispositivi, come computer desktop o dispositivi mobili.

Sicurezza
Implementiamo adeguate misure tecniche e organizzative di protezione per impedire l’elaborazione non autorizzata o illegale dei Dati personali e per impedire la distruzione accidentale e illegale, la perdita, l’alterazione, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai Dati personali. Vi segnaliamo, tuttavia, che non siamo in grado di eliminare completamente i rischi per la sicurezza associati all’archiviazione e alla trasmissione dei Dati personali.

Come contattarci
In caso di domande, commenti o preoccupazioni riguardo al modo in cui trattiamo i vostri Dati personali, potete contattarci attraverso il nostro Team di supporto utilizzando l’indirizzo info@bazzi.ch oppure scriverci a:

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All’attenzione di: Ufficio Privacy
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