Florim, uno dei nostri più importanti fornitori di piastrelle, è certificata B Corp.
Dopo essersi misurati con i più alti standard di performance sociale e ambientale, FLORIM è diventata B Corp.
Le aziende che riescono a ottenere questa certificazione sono le più evolute al mondo in termini di impatto positivo sia sociale che ambientale. Costituiscono un movimento globale di ‘Purpose Driven Businesses’ che ha l’obiettivo di diffondere un nuovo paradigma economico, dove le imprese diventano protagoniste nel rigenerare la società.
Uno dei principi fondamentali di tutte le B Corp è quello di adottare un business rigenerativo che si contrappone a quello estrattivo. Rigenerare significa non solo diminuire l’impatto sulla natura e sull’ambiente che ci circonda, ma addirittura produrre effetti positivi, creando valore condiviso nella società e rigenerando la biosfera. Diventano B Corp solo quelle aziende che misurano il loro impatto complessivo attraverso il Benefit Impact Assessment (BIA), superando il punteggio di 80 (in una scala da 0 a 200) ed entrando così in una élite di imprese rigenerative. Chi non supera questa soglia viene considerata azienda estrattiva. Per funzionare questa consuma risorse economiche, sociali e ambientali superiori di quanto sia in grado di generare come output.
Il punteggio di FLORIM
Il punteggio conseguito da Florim Italia è di 98,1 punti e il consolidato, che comprende la consociata americana, è di 90,9 punti. Così il Gruppo Florim rientra tre le 3.700 B Corp al mondo.
Sono oltre 140.000 le aziende che stanno cercando di ottenere la certificazione, nel rispetto di severissimi standard di trasparenza e sostenibilità. Solo il 3% riesce a superare l’iter di verifica imposto da B Lab, ente certificatore di origine americana che oggi opera a livello globale.
Il risultato di FLORIM, spiega il presidente Claudio Lucchese, non è altro che la conseguenza di molteplici attività compiute negli anni passati: dal 2008 viene redatto il Bilancio di Sostenibilità, e dal 19 marzo 2020 viene cambiato lo statuto societario in Società Benefit, formalizzando quindi l’impegno a produrre un impatto positivo sulla società e sull’ecosistema.
Il team della BAZZI – Art & Solutions si congratula con l’intera squadra FLORIM per l’ottenimento di questo importante certificato.